Un gol straordinario di Marcelo Zalayeta permette al Napoli di conquistare una preziosissima vittoria contro il Parma, nel posticipo serale della 15^giornata del campionato di serie A. Una vittoria necessaria, dopo la batosta di Bergamo, anche e soprattutto dal punto di vista mentale. I ragazzi di mister Reja hanno dimostrato sul campo di aver rimosso la partitaccia di domenica scorsa, mostrando qualità, brillantezza nel gioco e gran carattere. E si torna a respirare profumo d'Europa...
La partita. Nel Napoli tre novità rispetto a Bergamo: in difesa, ecco l'ex parmense Contini al posto dello squalificato Domizzi e Grava sulla fascia destra a sostituire Garics. A centrocampo, Reja concede un turno di riposo al gioiellino Hamsik, sostituito da "Tom tom" Bogliacino. La partenza degli azzurri è fulminante, il Parma di mister Di Carlo si difende come può. Al 10' show del Pocho Lavezzi sulla destra, che salta i difensori parmensi come birilli, poi crossa dentro l'area per Zalayeta, la cui girata di sinistro è da dimenticare. Al 19', dopo una pressione costante, arriva il gol del Napoli. L'azione è tutta sudamericana: Lavezzi tocca di tacco per Bogliacino (il migliore dei suoi), che con un elegantissimo pallonetto serve Zalayeta, gran tiro in mezza rovesciata e nulla da fare per lo stoico Bucci (39 anni). E' il settimo sigillo del "Panteron" in questo campionato, sinora non c'era mai riuscito con le altre squadre in cui ha militato (Juventus, Empoli e Perugia).
Dopo il gol, il Napoli rifiata. Al 22' si vede il Parma con Reginaldo lanciato in velocità a rete, ma è bravissimo Iezzo a respingere. A fine tempo, ancora il brasiliano sbaglia un'occasione clamorosa su un perfetto assist di Pisanu. Nella ripresa il Napoli potrebbe chiudere la pratica, ma, come di consuetudine, spreca troppo. Bella l'azione di Zalayeta al quarto d'ora, che di rapina strappa una palla vagante, salta Bucci al limite dell'area e serve Lavezzi: il destro a porta vuota del Pocho è respinto sulla linea da Falcone. Poi, inizia l'assedio del Parma, ma senza arrivare a risultati positivi. Nel finale, c'è anche il tempo per vedere in campo Calaiò e Hamsik, ma il punteggio non cambierà più.
A fine match, mister Reja fa i complimenti ai suoi ragazzi: "Siamo stati bravi a concedere poco al Parma, abbiamo reagito bene alla sconfitta di Bergamo. Inevitabile il calo dopo il gol, ma nel complesso il Parma non ha avuto serie opportunità di farci gol".
Applausi anche dal presidente De Laurentiis: "La squadra c'è ed ha risposto sul campo. Dopo la sconfitta con l'Atalanta ci voleva la vittoria, e vittoria è stata. A questi ragazzi non si può rimproverare nulla. E' stata positiva la prestazione di tutta la squadra".
Domenica 16 dicembre il Napoli sarà ospitato dal Siena, per una sfida-salvezza molto delicata. Da affrontare senza Savini e Lavezzi, squalificati. Come sempre, FORZA NAPOLI!!!
La classifica della serie A (15^giornata): Inter 37; Roma 32; Juventus 29; Udinese 28; Fiorentina 24; Atalanta* NAPOLI Palermo 21; Sampdoria 20; Catania Milan** 18; Lazio 17; Genoa Parma Torino 15; Livorno 14; Empoli Siena 13; Reggina* Cagliari 10.
* una partita in meno **due partite in meno
(Di seguito, il video con la sintesi di NAPOLI-Parma. Le immagini sono curate da Sky Sport)
lunedì 10 dicembre 2007
NAPOLI - Parma 1-0
Pubblicato da Ermanno alle 13:13
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento