Da oggi, con un pò di ritardo, parte il racconto del campionato della mia squadra del cuore, il Napoli. E, fortunatamente, posso iniziare questo lungo cammino parlandovi della vittoria degli azzurri (2-0) sul Catania di mister Baldini, nell'ambito della 13^giornata del campionato di serie A. E' stata una vittoria netta ed inequivocabile, per stessa ammissione dell'allenatore ospite: "Il Napoli è stato superiore, il risultato è giusto".
La partita. I partenopei si sono schierati con l'ormai abituale 3-5-2 di Reja: solida difesa con Cupi, Cannavaro e Domizzi; robusto centrocampo con il rientrante Blasi (si era infortunato un mese fa durante la partita con la Juventus) in fase di interdizione, Grava e Savini ad aggredire sulle fasce, Gargano e Hamsik in costruzione; solito attacco sudamericano formato da Zalayeta e Lavezzi. I siciliani, scesi in campo con un offensivo 4-3-3, sono riusciti nel primo tempo a bloccare gran parte delle iniziative del Napoli, con un pressing alto e insistito e con una difesa attenta nei fuorigioco. Soltanto "El Pocho" Lavezzi, imprendibile, è riuscito a mettere in difficoltà il portiere ospite, con una conclusione ravvicinata alla mezz'ora. Il primo gol è arrivato a fine tempo (43') grazie ad una splendida azione personale del "Panteron" Zalayeta, che con una serie di dribbling è riuscito a liberarsi dei difensori etnei per poi calciare forte a rete. Nella ripresa il Napoli, galvanizzato dal gol, è entrato in campo più deciso, trovando più spazi e costringendo il Catania a scoprirsi. Gli azzurri, messi benissimo sul terreno di gioco, hanno attaccato con continuità, sfiorando il secondo gol con Blasi (un gigante a centrocampo), Hamsik e Lavezzi, ancora una volta il migliore dei suoi. Il raddoppio arriva al 20': bellissima la triangolazione Zalayeta-Lavezzi-Zalayeta, tiro imprendibile dell'uruguagio e grandissimo gol che fa esplodere i 40mila del San Paolo. Con il Catania alle corde, il Napoli ha tranquillamente gestito il risultato, sfiorando più volte la terza segnatura e mostrando una eccellente qualità di gioco.
A fine gara, la soddisfazione del tecnico Reja: "S'è visto un grande Napoli, abbiamo fatto due gol bellissimi con Zalayeta e abbiamo vinto una partita importantissima. Complimenti a tutti per la prestazione". Anche il presidente De Laurentiis ha espresso la sua felicità: "A questo gruppo non si può dire niente, fare meglio di così è impossibile. Possiamo essere soddisfatti".
Domenica prossima, 2 dicembre, il Napoli è atteso da una difficile trasferta a Bergamo contro l'Atalanta. Come sempre, FORZA NAPOLI!
La classifica della serie A: Inter* 28; Juventus Roma* Udinese 25; Fiorentina 24; NAPOLI Atalanta* Palermo 18; Milan* Sampdoria 17; Catania 15; Genoa Torino 14; Lazio* 13; Livorno Parma 12; Empoli Reggina 10; Siena Cagliari* 9.
* una partita in meno
(Di seguito, il video con la sintesi di NAPOLI-Catania. Le immagini sono curate da Sky Sport)
(Per le precedenti partite, potete consultare il sito ufficiale del Napoli, cliccando sul link affianco).
lunedì 26 novembre 2007
NAPOLI - Catania 2-0
Pubblicato da Ermanno alle 12:49
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento